Scoprire l'Ingegneria continua...

Il viaggio alla scoperta dell'ingegneria continua con eventi e iniziative nella città di Pistoia.

Scoprire l'Ingegneria continua nelle scuole

Scoprire l'Ingegneria non si ferma con l'evento di Ottobre 2013. Il viaggio alla scoperta dell'ingegneria continua nelle scuole superiori della provincia di Pistoia attraverso una serie di seminari tecnici con gli studenti, per approfondire temi affrontati nel corso di studi e orientare nella scelta degli studi universitari.

Gli incontri sono partiti con gli studenti di quarta e quinta superiore del Liceo Artistico "Policarpo Petrocchi" di Pistoia, indirizzo "Architettura e Arredamento". I ragazzi della Commissione Giovani dell'Ordine, gruppo "strutture", supervisionati della professoressa del Liceo, arch. Elena Cappelli, hanno proposto due giornate di approfondimento sui temi della sismica.

Il seminario si è aperto il pomeriggio di martedì 21 Gennaio, con i saluti del presidente dell'Ordine, dott. Ing. Alessandro Baldi, che ha presentato l'iniziativa evidenziando l'ideale proseguimento della manifestazione "Scoprire l'Ingegneria" e proponendosi di contribuire all'importante compito di sensibilizzazione della popolazione su argomenti spesso sottovalutati.

La presentazione si è aperta con il tema dei "Terremoti", presentando la deriva dei continenti, i tipi di onde che si generano e si propagano durante un sisma, i sistemi e le scale di misura dei terremoti. Si è proseguito quindi con la "Sismicità": è stata evidenziata l'evoluzione della classificazione sismica dell'Italia in generale e della Toscana in particolare e sono state mostrate le stazioni sismiche sul territorio. Con il tema de "L'attuale normativa sismica italiana" sono stati presentati l'evoluzione storica della normativa sismica italiana, la definizione degli stati limite e della pericolosità sismica di base ed i requisiti di duttilità e gerarchia delle resistenze richiesti. Infine si è parlato di "Rischio sismico e vulnerabilità" definendo il rischio sismico e mostrando le schede di vulnerabilità degli edifici esistenti in muratura.

La seconda giornata, giovedì 23 Gennaio, si è aperta con "Il costruito in Italia": sono state mostrate le carenze strutturali degli edifici esistenti in muratura e in cemento armato, la differenza tra comportamento scatolare e non scatolare e la differenza tra piano flessibile e piano rigido. In seguito si è parlato di "Interventi sull'esistente", mostrando l'applicazione e i benefici indotti dall'utilizzo di intonaco armato, di materiali fibrorinforzati FRP, di catene metalliche e di consolidamento di solai in edifici esistenti. La presentazione si è chiusa con i "Sistemi di protezione sismica avanzati", evidenziando la differenza comportamentale tra struttura a base fissa e a base isolata e l'utilizzo e i benefici indotti dall'inserimento in strutture nuove ed esistenti di isolatori sismici e di dissipatori sismici.

La scuola ha accolto con molto interesse i temi prensentati ed i ragazzi della Commissione Giovani hanno svolto con entusiasmo il loro ruolo di "insegnanti".