Le installazioni della mostra permanente

Sismica

L'installazione illustra gli interventi che l'ingegnere civile generalmente realizza nella pratica quotidiana della sua professione.

Attraverso pannelli didattici, un modello in scala di edificio con struttura a telaio ed un modello di isolatore sismico, si mostrano ai "non addetti ai lavori" le lacune che gli edifici esistenti (la propria abitazione, la scuola, il luogo di lavoro...) spesso presentano e come sia possibile realizzare interventi strutturali che permettano di metterli in sicurezza nei confronti del terremoto.

Potabilizzazione

I pannelli sulla Potabilizzazione illustrano il processo di potabilizzazione delle acque che portano le acque meteroriche e superficiali a diventare acqua buona da bere, quella che scorre dal rubinetto di casa. Vengono illustrare le varie fasi del trattamento che le acque devono subire per essere ripulite e disinfettate, spiegando perché le acque potabilizzate sono sicure per l'alimentazione umana. Si mostra l'impianto più grande e significativo dell'acquedotto della piana Pistoiese.

Laboratorio di pericolosità sismica

L'Associazione "IO NON TREMO !" ci porta un laboratorio culturale che si propone di accrescere il livello di consapevolezza della popolazione nei riguardi della pericolosità sismica del territorio e della importanza strategica che le scelte attuate dall'Uomo rivestono in riferimento alle ripercussioni che i terremoti possono avere sulle comunità a rischio.

"IO NON TREMO !" è un'Associazione di Promozione Sociale nata come progetto di sensibilizzazione nei confronti del Rischio Sismico e si propone di promuovere e realizzare iniziative volte all'alfabetizzazione dei cittadini nei riguardi di questo tema e di argomenti ad esso correlati.

Tavola Vibrante

Viene presentata una tavola vibrante realizzata in materiale legno/plastica con lo scopo di simulare le vibrazioni causate da un sisma. La tavola permette l'alloggiamento di un modello in scala di un edificio per valutarne i movimenti a seguito di un oscillazione della base. La tavola, attuata da un motore elettrico, presenta dei componenti meccanici ed elettronici a vista che consentono di apprezzare la complessità dell'apparecchio e le scelte ingegneristiche usate per la trasmissione della forza motrice e delle regolazioni elettriche.

Fluidi non newtoniani

L'installazione sui fluidi non newtoniani consiste in una dimostrazione interattiva delle caratteristiche fisiche di questo tipo di fluidi. Viene allestito un apposito spazio in cui è spiegato come creare un fluido non newtoniano e ne vengono mostrate le peculiarità.

Sono inoltre presentate le possibili applicazioni commerciali tecnologiche.

Elicotteri Ultraleggeri

Questa installazione mostra un elicottero ultraleggero perfettamente funzionante dell'A.S. Il Pinguino.

È possibile osservarlo e visitarlo e capirne, con l'aiuto di un istruttore, la meccanica e l'aerodinamica.

Veicoli Sottomarini Autonomi

Due installazioni (una interna al palazzo del Podestà ed una esterna in P.zza del Duomo) mostrano due dei veicoli sottomarini autonomi progettati e realizzati dal Laboratorio di Modellazione Dinamica e Meccatronica (MDM Lab) dell'Università degli Studi di Firenze.

Tifone è la classe di veicoli sottomarini autonomi destinati alla tutela del patrimonio sommerso, progettati e realizzati dal MDM Lab nell'ambito del progetto THESAURUS (TecnicHe per l'Esplorazione Sottomarina Archeologica mediante l'Utilizzo di Robot aUtonomi in Sciami), finanziato dalla Regione Toscana. Obiettivo di tale progetto è stato lo sviluppo di uno sciame di robot sottomarini capaci di comunicare acusticamente tra loro e cooperare ad una profondità operativa massima di 300m, con lo scopo di censire, mappare e documentare il patrimonio archeologico ed etno-antropologico subacqueo dell'arcipelago toscano.

FeelHippo è il veicolo sottomarino autonomo (AUV: Autonomous Underwater Vehicle) compatto, progettato e realizzato dal MDM Lab, che ha ottenuto il terzo posto alla competizione internazionale di robotica sottomarina SAUC-E 2013 (Student Autonomous Underwater Competition - Europe), organizzata dalla NATO al CMRE (Centre for Maritime Research and Experimentation) di La Spezia.

Auto elettriche

Tramite questa installazione è possibile visionare e capire il funzionamento di alcune auto elettriche, a emissioni zero, realizzate interamente in Italia.

eGarden

Il progetto eGarden mostra un'installazione dimostrativa che dà un'idea delle possibili applicazioni dell'ingegneria informatica e dei sistemi di telecomunicazione all'ambito vivaistico.

L'installazione è composta da uno spazio verde dotato di sensoristica wireless Zigbee in grado di monitorare in tempo reale temperatura ed umidità relativa.

I rilevamenti dei sensori sono gestiti da un software e resi disponibili ai visitatori tramite una semplice applicazione per smartphone.

Internet

Una serie di pannelli didattici illustra i concetti base di internet e della sicurezza nei pagamenti online.

Un primo pannello verte sul funzionamento di Internet: sono presentati i protocolli coinvolti mostrando cosa succede "dietro le quinte" durante la navigazione sul web.

Un secondo pannello copre le tematiche relative alla sicurezza dei pagamenti online. Vengono presentati i principali meccanismi che tutelano gli utenti durante un acquisto su Internet, dando evidenza del grado di sicurezza raggiunto e cercando di sfatare il mito della pericolosità dei pagamenti online.

Scoprire l'Ingegneria ospita il mock up del Frecciarossa 1000 di AnsaldoBreda: il modello 1:1 del famoso treno viene esposto in Piazza del Duomo e può essere visitato per tutta la durata della manifestazione.