Programma della manifestazione
Venerdì 11 Ottobre 201317.00 | Saluto ai partecipanti
Intervento Presidente Ordine Ingegneri Pistoia
Autorità presenti |
17.30 |
Ingegneri aperti alla città
Intervento Rappresentante Commissione Giovani Ingegneri Pistoia
Intervento Rappresentante Consiglio Nazionale Ingegneri Intervento Rappresentante Federazione Toscana Ingegneri |
18.30 | L'inizio del viaggio
Delegato Ansaldo-Breda
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9.30 | Registrazione partecipanti
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10.00 | Saluti e apertura lavori
Presidente Ordine Ingegneri Pistoia
Autorità presenti |
10.30 |
"Protezione sismica degli edifici"
Ing. Francesco Tomaselli — FIP Industriale
"Protezione sismica degli edifici"
Ing. Francesco Tomaselli — FIP Industriale
La progettazione sismica tradizionale ha come obiettivo evitare il collasso dell'edificio e quindi la perdita di vite umane, ma prevede e accetta il verificarsi di danni ingenti, anche non riparabili.
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11.00 |
"Il bacino dell'Ombrone Pistoiese - Applicazione della direttiva 2007/60/CE per la mappatura delle aree a pericolosità e rischio di alluvioni e aggiornamento del Piano per l'Assetto Idrogeologico (PAI)"
Dott. Ing. Serena Franceschini — Autorità di Bacino del Fiume Arno
"Il bacino dell'Ombrone Pistoiese - Applicazione della direttiva 2007/60/CE per la mappatura delle aree a pericolosità e rischio di alluvioni e aggiornamento del Piano per l'Assetto Idrogeologico (PAI)"
Dott. Ing. Serena Franceschini — Autorità di Bacino del Fiume Arno
L'Autorità di Bacino del Fiume Arno, nell'ambito della direttiva 2007/60/CE, ha redatto le mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni per il bacino dell'Ombrone Pistoiese, attraverso l'applicazione di modelli idrologico-idraulici ed elaborazioni in ambiente GIS. |
11.30 | Coffee Break
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12.00 | "L'ingegnere nelle nuvole. App, web app e cloud"
Ing. Sauro Agostini — Interstudio - Architectural & Engineering Software
"L'ingegnere nelle nuvole. App, web app e cloud"
Ing. Sauro Agostini — Ingegnere civile edile, responsabile dello sviluppo software di Interstudio, software house di Pistoia, specializzata in prodotti per l'ingegneria e l'architettura.
La professione è mobile, "qual piuma al vento " e il vecchio PC langue in un angolo dell'ufficio. La professione è "Social ", perché richiede la collaborazione con altri professionisti, committenti e enti. Il vecchio modello di informatizzazione dell'ufficio sta invecchiando molto rapidamente ed emerge la necessità di condividere.
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12.30 | Intervento sull'Ingegneria dei trasporti
Ing. Marco Sacchi — Ansaldo Breda
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13.00 | Brunch
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14.30 | "Il metodo TRIZ"
Ing. Gaetano Cascini
"Il metodo TRIZ"
Ing. Gaetano Cascini
Come poter condurre i processi d'innovazione tecnologica in modo efficiente e ragionato?
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15.00 | "Il contributo dei sismologi alla riduzione del rischio sismico"
Dott. Carlo Meletti — INGV sede di Pisa
"Il contributo dei sismologi alla riduzione del rischio sismico"
Dott. Carlo Meletti — Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Responsabile centro Pericolosità Sismica INGV
Il contributo dei sismiologi si esplica in due fasi distinte: attività in prevenzione (periodi di "pace") e attività durante le emergenze sismiche.
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15.30 | "Laboratorio di Modellazione Dinamica e Meccatronica: dall'Ingegneria Ferroviaria alla Robotica Subacquea"
Ing. Alessandro Ridolfi — MDM Lab - Università di Firenze
"Laboratorio di Modellazione Dinamica e Meccatronica: dall'Ingegneria Ferroviaria alla Robotica Subacquea"
Ing. Alessandro Ridolfi — MDM Lab - Università di Firenze
La Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze ha giocato in passato e gioca tuttora un ruolo chiave nella ricerca e nella formazione nel settore ferroviario. Il Sistema di Controllo Marcia Treno, oggi installato praticamente su tutti i treni e tutte le linee della Rete Ferroviaria Italiana ha un cuore, ovvero il sistema di stima della posizione e della velocità del treno (algoritmo odometrico), made in UNIFI. Una pietra miliare nel consolidamento delle relazioni con il territorio è stata la creazione nel 2008 del Laboratorio di Modellazione Dinamica e Meccatronica - MDM Lab, grazie a locali messi a disposizione dalla Provincia di Pistoia presso l'Istituto "Fermi-Fedi" di Pistoia. MDM Lab Pistoia è stato il centro delle attività svolte sul territorio in collaborazione con grandi e piccole aziende: nell'ambito del progetto COINS, in collaborazione con ECM S.p.A. di Pistoia, la navigazione inerziale, per decenni utilizzata in ambito aeronautico e sottomarino, è diventata un elemento importante per la navigazione dei treni! Sebbene l'Ingegneria Ferroviaria e la Robotica siano campi molto lontani tra loro, in realtà dalla navigazione inerziale alla robotica sottomarina il passo è molto breve. I ricercatori fiorentini hanno saputo mettere a frutto le conoscenze e le competenze possedute ed acquisite per metterle al servizio della conoscenza e della tutela del patrimonio sommerso. E' così nato il progetto THESAURUS (TecnicHe per l'Esplorazione Sottomarina Archeologica mediante l'Utilizzo di Robot aUtonomi in Sciami), dedicato allo sviluppo di uno sciame di robot sottomarini capaci di comunicare acusticamente tra loro e cooperare ad una profondità operativa fino a 300m, con lo scopo di censire, mappare e documentare il patrimonio archeologico ed etno-antropologico subacqueo dell'arcipelago toscano. Il progetto THESAURUS ha avuto vari spin-off tra cui la formazione di una nutrita schiera di giovani con avanzate competenze nel settore della robotica marina e l'approvazione da parte della Commissione Europea del Progetto FP7 ARROWS (ARchaeological RObot systems for the World's Seas), coordinato da UNIFI e dedicato allo sviluppo di sistemi robotici a basso costo per l'indagine archeologica e la tutela del patrimonio sommerso. Infine, un importante successo è stato il terzo posto conseguito nel luglio 2013 dalla squadra dell'Università di Firenze con il veicolo autonomo FeelHippo nell'ambito della competizione studentesca internazionale SAUC-E 2013 (Student Autonomous Underwater Competition - Europe) organizzata dalla NATO a La Spezia. |
16.00 | Coffee Break
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16.30 | "Ninux e le reti wireless comunitarie, ovvero come riappropriarsi delle nostre reti"
Ing. Leonardo Maccari — Ricercatore Post-Doc - Università di Trento
"Ninux e le reti wireless comunitarie, ovvero come riappropriarsi delle nostre reti"
Ing. Leonardo Maccari — Ingegnere Informatico, postdoc Marie Curie al DISI (Università di Trento)
Cosa è una rete wireless comunitaria? tecnicamente è una rete wireless distribuita fatta di access point montati sui tetti delle case che permette a chi vi partecipa di condividere servizi e banda. In realtà l'aspetto tecnologico è forse quello meno importante, la cosa più importante è la costruzione di una comunità di persone che vogliono riappropriarsi dei canali di comunicazione e costruire insieme un nuovo strumento su cui la comunità stessa ha il pieno controllo. La più grande rete wireless comunitaria italiana è la rete ninux.org che è costituita da circa 140 nodi sparsi in diverse città. Firenze è la città che più di recente ha iniziato questo percorso e proprio in questi giorni riusciremo a creare i primi link, mentre in altri paesi esistono reti fatte anche da migliaia di nodi. La presentazione introdurrà i principi di base, le motivazioni e alcune sfide tecnologiche che si devono superare per poter costruire una rete wireless comunitaria. |
17.00 | "Il rapporto tra verde e città"
Dott. Fabio Fondatori — Giorgio Tesi Group
"Il rapporto tra verde e città"
Dott. Fabio Fondatori — Giorgio Tesi Group
Pistoia può diventare il modello di una città media europea, una città ecosostenibile che non consuma più suolo per riconvertire ecologicamente il patrimonio pubblico e privato; che investe su un'economia verde, fondata sulle sue principali risorse e capacità produttive, dal treno, alle piante, al patrimonio agricolo-forestale della montagna. Estendere e connettere e qualificare le aree a verde può essere per Pistoia fonte di qualità della vita, di promozione turistica e commerciale. |
18.00 | Saluti e chiusura lavori
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Per tutta la giornata, a partire dalle ore 10:00 e fino alle ore 19:00 (orario continuato), sarà visitabile la mostra permanente allestita in Piazza del Duomo e nell'atrio del Palazzo del Podestà.